Immersioni nei laghi alpini della Valle d'Aosta
Immergersi in un lago di alta montagna al cospetto delle più prestigiose vette alpine: un panorama mozzafiato che spazia dal Monte Bianco passando per il Cervino fino a perdersi tra i ghiacci dell'imponente catena del Monte Rosa.
Momenti per certi versi irripetibili che precedono un'immersione altrettanto unica ed affascinante. Avventura e scoperta naturalistica: sono questi gli aspetti fondamentali delle immersioni subacquee nei laghi alpini. Un modo del tutto nuovo di scoprire la bellezza delle montagne e di questi piccoli scrigni di biodiversità, i laghi alpini della Valle d'Aosta.
In immersione nelle fredde acque di questi piccoli specchi d'acqua, scopriamo una natura stupefacente ed inaspettata: distese di piante acquatiche ed alghe colonizzano parte dei fondali, dando riparo a molteplici forme di vita: ovunque si scorgono piccoli invertebrati, tricotteri, efemerotteri. Tra le alghe vivono diversi pesci: minuscole Sanguinerole che nuotano in banco, Trote fario ferme ad osservarci e grossi esemplari di Trota iridea che nuotano veloci più in profondità.
Habitat sommersi particolari dove il subacqueo naturalista ed il fotografo possono trascorrere intere immersioni alla ricerca dell'inusuale e dell'inconsueto. Un'esplosione di vita che durerà solo poche settimane: un'estate fatta di pochi giorni dove poter incontrare minuscoli gasteropodi che si cibano di piante acquatiche, rane e girini che si muovono a poca profondità e simpatici gamberetti trasparenti nascosti nel folto della vegetazione lacustre.
Una scoperta continua che lascerà sbalordito anche il subacqueo più esperto ed quello più esigente. Una piccola avventura da vivere intensamente con una buona preparazione tecnica e con l'attrezzatura subacquea adatta, in compagnia del Team Acqualpina.com.